Frasi di Amma

Che ciascuno nel mondo, almeno per una notte, possa dormire senza paura.
Che almeno per un giorno possa ciascuno mangiare a sazietà. Che ci sia almeno un giorno in cui gli ospedali non vedano nemmeno un ricovero causato dalla violenza.


Che almeno per un giorno ciascuno possa aiutare il povero e il bisognoso con il servizio disinteressato. Che questo piccolo sogno si realizzi, questa è la preghiera di Amma

* * *

L’amore è la nostra vera essenza, l’amore non ha limitazioni di casta, credo, religione, razza o nazionalità.

Siamo tutti perle,  infilate sullo stesso filo dell’amore.
Risvegliare in noi la coscienza di questa unità e diffondere l’amore che è la nostra natura intrinseca, è il vero scopo dell’esistenza umana.

* * *

Oggi la gente vive per lavorare invece di lavorare per vivere. Hanno dimenticato la vera meta della vita.

* * *

Oggi, nel mondo, le persone sperimentano due tipi di povertà: la povertà causata dalla mancanza di cibo, vestiti e riparo, e la povertà dovuta alla mancanza di amore e compassione. Di queste due, la seconda deve essere affrontata per prima, perché, se proviamo amore e compassione, allora serviremo con tutto il cuore coloro che soffrono per la mancanza di cibo, vestiti e riparo.

* * *

In realtà, non si può trovare nessuna felicità in nessuna cosa che sia all’esterno. La felicità che cercate sta dentro di voi. […]  Dovete imparare ad andare all’interno, perché è lì che si può trovare la vera felicità. Ma non troverete quella felicità finché la vostra mente non si ferma e si acquieta. Nella profondità dell’oceano non ci sono onde. Allo stesso modo troverete che la mente si acquieta automaticamente quando entrate nelle profondità della vostra mente. Allora ci sarà soltanto beatitudine.

* * *

Per poter davvero amare, sia il passato che il futuro devono dissolversi e scomparire. Allora avrete l’esperienza del momento presente così com’è, e vivrete l’attimo presente nello stato di totale apertura, allora passerete al momento successivo rimanendo nello stesso stato.

* * *

La vita è come un giardino. E’ del tutto normale che le foglie si secchino e i fiori appassiscano. Soltanto se ci ripuliamo del decadimento del passato potremo realmente godere della bellezza di nuove foglie e fiori. Allo stesso modo dobbiamo ripulire la mente dell’oscurità delle brutte esperienze del passato. La vita è ricordo nella dimenticanza. Perdonate ciò che deve essere perdonato; dimenticate quel che è da dimenticare. Abbracciamo la vita con rinnovato vigore.

* * *

Rimuovete l’io e il tu, perché sono irreali; sono muri sovrimposti che non esistono. Lo spazio tra l’io e il tu è l’ego. Quando l’ego viene rimosso la distanza scompare ed anche l’io e il tu scompaiono. Si fondono fino a diventare uno – e quello è l’Amore.

* * *

Quando vivete nell’attimo presente, siete completamente qui – il momento successivo non vi interessa affatto, non entra mai nella vostra mente.

* * *

La mente, o il passato, non è un problema; il problema è nella vostra identificazione con la mente, con il vostro passato. L’attaccamento non intelligente, il sentimento di ‘Io e mio’ è il problema. Una volta che avete appreso l’arte del distaccare il vostro attaccamento e del divenire testimone, allora qualcosa cambierà nel modo in cui vedete ogni cosa.

* * *

Un bimbo non può fare nulla parzialmente. Qualunque cosa fa, è pienamente presente. Fare qualcosa parzialmente è possibile soltanto quando c’è l’ego.

* * *

Quando la mente è privata dei pensieri, quando non ci sono disturbi, né alcuna forma di agitazione, ha luogo un risveglio e si manifestano i talenti assopiti, le infinite capacità della mente.

* * *

Non potete rimanere attaccati a qualcosa nel mondo e allo stesso tempo vivere in pace, in quanto un eccessivo attaccamento a qualcosa crea troppa tensione nella mente, e ciò accelera il processo del pensiero e intensifica il caos della mente.

* * *

Finché vi identificate nel corpo, ci sarà divisione. La coscienza del corpo vi fa essere consapevoli del tempo e dello spazio, e insieme al tempo e allo spazio nascono le differenze, come le religioni, le caste, le razze e le nazionalità. Questa divisione fa sì che ogni cosa vi appaia diversa e separata da voi.

* * *

La nostra ricerca spirituale dovrebbe cominciare col servizio disinteressato per Dio. Le persone resteranno deluse se siederanno in meditazione aspettandosi che un terzo occhio si apra dopo aver chiuso gli altri due. Questo non succederà. Non possiamo chiudere gli occhi al mondo in nome della spiritualità e aspettarci di evolvere. Contemplare l’unità mentre si osserva il mondo a occhi aperti è Realizzazione Spirituale.

* * *

La vita è come un giardino. E’ del tutto normale che le foglie si secchino e i fiori appassiscano. Soltanto se ci ripuliamo del decadimento del passato potremo realmente godere della bellezza di nuove foglie e fiori. Allo stesso modo dobbiamo ripulire la mente dell’oscurità delle brutte esperienze del passato. La vita è ricordo nella dimenticanza. Perdonate ciò che deve essere perdonato; dimenticate quel che è da dimenticare. Abbracciamo la vita con rinnovato vigore.

* * *

Dentro il bocciolo dell’ego c’è oscurità e ristrettezza. Quando il bocciolo permette che il fiore emerga, tutto diviene bello ed è pervaso dalla luce più straordinaria. Venire fuori dal buio verso la luce radiosa, dalla prigione alla libertà, dall’ignoranza alla vera conoscenza. Questo mondo della diversità viene trasformato in perfetta unità. Questa trasformazione avviene dentro di voi, non all’esterno.

* * *

La meditazione genuina è la fine di ogni miseria. Ogni sofferenza è causata dalla mente, e il passato appartiene alla mente. Soltanto lasciando andare il passato, e ciò può essere raggiunto tramite la meditazione, è possibile rimanere stabili nello stato del Sé o Dio.

* * *