Nella visione orientale, l’uomo non ha solo un corpo fisico, ma ha 3 corpi, che contengono 5 involucri.
a) Il corpo fisico (il primo involucro, chiamato Annamaya kosha)
b) Il corpo astrale (che contiene 3 involucri, chiamati Pranamaya kosha, Manomaya kosha e Vijnanamaya kosha)
c) Il corpo causale (il quinto involucro, chiamato Anandamaya kosha).
Vediamo le caratteristiche di questi 5 involucri, chiamati “Kosha”(che significa involucro, guaina).
1) Annamaya kosha, il primo involucro, è il nostro corpo fisico, quello che possiamo toccare, composto da: pelle, tessuto muscolare, ossa e organi. Annamaya significa “corpo del cibo”, in quanto la nostra esistenza dipende dal cibo.
2) Pranamaya kosha, è considerato un corpo “sottile” (come i 3 successivi) in quanto è invisibile, non si può toccare ma si può tuttavia percepire.E’ il “corpo dell’energia vitale” (Prana), che viene trasmessa in tutto il corpo tramite i canali energetici, chiamati Nadi.
3) Manomaya kosha, il terzo, è costituito di manas o mente, ed è chiamato il “corpo mentale” in quanto si esprime sotto forma di pensiero.
4) Vijnanamaya kosha, il quarto, è il corpo dell’intelligenza o della saggezza . È detto anche intelletto o coscienza (buddhi), che è la capacità di intuire la realtà fondamentale che sta alla base del mondo visibile.
5) Anandamaya kosha è il quinto in cui si sperimenta “ananda”, la beatitudine. È il corpo trascendente, spirituale in cui si fa esperienza della divinità che vive nel profondo di ogni essere umano..