fbpx

Cos’è lo Yoga

Nella visione occidentale lo Yoga è generalmente considerato come una forma di ginnastica; in realtà ciò non è corretto, in quanto lo Yoga tradizionale è una disciplina di crescita personale che riguarda tutti i livelli dell’individuo: il fisico, il mentale, l’emozionale e lo spirituale.

La parola “Yoga” proviene dalla radice sanscrita “Jug” (che ritroviamo nella parola coniugare) e significa “unire, connettere”.
Lo yoga infatti porta ad uno stato di unione ed integrazione a più livelli: 1) tra i vari aspetti dell’essere (mente, corpo e spirito); 2) tra l’individuo e gli altri esseri; 3) tra l’essere umano individuale (jiva) e l’Essere Divino (Atman).

Lo yoga è  una disciplina molto antica il cui studio e pratica porta ad una profonda conoscenza di se stessi e delle leggi che governano la vita e l’intero universo, ed a una vita vissuta pienamente con saggezza ed armonia.

Lo Yoga è uno dei sei sistemi ortodossi della filosofia indiana. Viene attribuito al grande yogi Patanjali il merito di aver riunito gli scritti trovati fino a quel tempo in un sistema Yoga unitario rappresentato da  “Yoga Sutra” che è composto da 185 aforismi. Questo trattato classico di Yoga risale al 200 a.C. Secondo Patanjali lo yoga è definito innanzitutto come “l’eliminazione completa di ogni fluttuazione di natura mentale”.

Colui che segue la via dello yoga è uno yogi o yogin; nella Bhagavad Gita, il testo sacro degli indiani che rappresenta la massima autorità sulla filosofia dello Yoga, Sri Krishna indica ad Arjuna il significato di Yoga come “liberazione dalla sofferenza e dalla disgrazia”.